Z-BIKE - Mobilità elettrica dal 2008

Z-Bike è da oltre dieci anni una solida realtà in Canton Ticino nel campo della vendita e dell’assistenza di biciclette elettriche, attenta all'ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Z-Bike, oltre 10 anni di e-Moblity

.

Crescita e sviluppo per un nuovo rivoluzionario trasporto sostenibile

Z-Bike è in prima linea per la creazione di una mobilità sostenibile senza confini, con sempre nuove soluzioni attente anche alle abitudini degli utenti. Guidare una eBike, non è solo una scelta alternativa ai mezzi a combustione, ma rappresenta il futuro stesso della mobilità.



.

Z-Bike, come nasce?

Z-Bike è nata grazie al sig. Jim Moser ingegnere, proprietario ed inventore della prima bicicletta elettrica in Ticino.
Il sig. Moser ha voluto rivoluzionare la bici normale elettrificandola poiché era stanco di recarsi alle varie riunioni e impegni lavorativi con la sua bici muscolare quindi ha pensato bene di inventare qualcosa che aiutasse a velocizzare anche gli spostamenti nel traffico cittadino.
Con gli anni sono nate nuove aziende che hanno avvicinato l’idea del sig. Moser creando modelli di e-bikes sempre più aggiornate sino ad arrivare ai modelli più futuristici e potenti che vediamo sulle strade, montagne e vari percorsi collinari.



.

Z-Bike stories:

Video racconti di esperienze in eBike







Z-Bike, negozio di riferimento ticinese per le eBikes.

La realtà Z-Bike partita da Lugano, si è ampliata con l’apertura di un secondo negozio nel bellinzonese, più precisamente a Camorino, un terzo a Mendrisio ed un quarto a Locarno, per coprire al meglio il nostro territorio.
Questa crescita ha concesso di divenire la catena n°1 di bici elettriche in Ticino e creare una rete di noleggio eBike, che ad oggi vede uno Z-Bike RENTAL POINT nel Sopraceneri in collaborazione con e-Generation a St. Antonino e uno a Mendrisio in collaborazione con Be Free Sport.



.

Z-Bike promuove la mobilità sostenibile

Z-Bike è presente sul territorio, promuovendo in scuole, istituti, aziende ed eventi, una nuova filosofia di mobilità sostenibile.
Consultate l'archivio:



BICICLETTA ELETTRICA, ... PERCHÉ?

La presentazione mostra alcuni aspetti vantaggiosi o piacevoli nell’utilizzo delle biciclette elettriche rispetto ad altri mezzi di trasporto.


BICICLETTA ELETTRICA, LIBERTÀ E SALUTE

La bicicletta elettrica è un mezzo relativamente nuovo che si è affacciato da poco sul mercato, ma mostra delle potenzialità nascoste interessantissime.


IMPATTO AMBIENTALE DEI VEICOLI ELETTRICI

In questa presentazione non vogliamo mostrare il risultato di una ricerca accademica, ma alcuni aspetti di cui secondo noi è opportuno riflettere.


.

LA STORIA

Z-Bike è una e-bike Svizzera nata in Ticino che si adatta al particolare territorio montagnoso. Si distingue dalle altre biciclette elettriche: per la grande autonomia, un motore sovradimensionato per dare maggiore coppia in salita e la ottima maneggevolezza. L’elemento fondamentale della Z-BIKE è la batteria da 20Ah (batteria da scooter) che garantisce un'autonomia di 100 Km in pianura e di 40 Km su percorsi misti salita-pianura. La batteria sovradimensionata offre anche una durata di vita estesa, in questa configurazione essa è, in proporzione, meno sollecitata di una batteria più piccola. Il motore è stato adeguato alle esigenze del nostro territorio. Si tratta di un robusto motore brushless da 500W, controllato elettronicamente per erogare 250W, che assicura una migliore accelerazione ed un'ottima efficienza in salita.



Z-Bike alla radio ...



.

PRIMI PROTOTIPI Z-BIKE AUTOASSEMBLATI

La storia ha inizio...



PRIMI MODELLI IN VENDITA PRESSO Z-BIKE SHOP

La Z-bike può sicuramente sostituire un motorino ed eventualmente anche uno scooter. Percorsi abituali 10-20 Km sono sicuramente ideali per questo mezzo di trasporto, per percorsi più lunghi ci vuole anche una certa passione per la bicicletta e calcolare, rispetto ad uno scooter 10-15 miniti in più per raggiungere la destinazione. Abbiamo clienti che percorrono abitualmente 30 o più chilometri per recarsi al lavoro.



Z-Bike SPORT

Modello anno 2010


Z-Bike CITY

Modello anno 2010


Z-Bike SPORT LIGHT

Modello anno 2010


Z-Bike SPORT LIGHT

Modello anno 2011

La Z-Bike è munita di una potente batterie litio-ioni da scooter di 36 Volt e 20 Ah, questo garantisce una autonomia di circa 100 Km andando a 30 Km/h con un contributo del 50% da parte del ciclista e del 50 % da parte del motore elettrico. In Ticino con le numerose salite presenti sul territorio si può garantire una autonomia reale di 40 Km per una carica completa; per garantire tale autonomia è comunque importante dare un contributo significativo pedalando. La Z-bike rispetto alle e-bike con pedalata assistita classica ha il vantaggio che si può regolare istantaneamente la potenza erogata con la manopola del gas, si possono facilmente percorre anche 200 Km limitando l’uso del motore alle salite più impervie.

Il motore è stato adeguato alle esigenze del nostro territorio. Si tratta di un robusto motore brushless da 500W, controllato elettronicamente per erogare 250W, che assicura una migliore accelerazione ed un'ottima efficienza in salita.



Guarda il primo video promozionale Z-Bike



.

CARATTERISTICHE DI UNA EBIKE

BATTERIE LiFePO4

Le batterie Lithium Iron Phosphate (LiFePO4) sono basate sui Litio Ioni, ma offrono molti vantaggi rispetto alle batterie LiCO2 (litio cobalto), spesso utilizzate nei computer portatili, lettori MP3 e telefoni cellulari. Offrono anche, in un veicolo elettrico, una gamma più ampia di potenza e la sicurezza di non esplodere o prendere fuoco in sovraccarico.



Le batterie litio-ioni presentano numerosi vantaggi rispetto alle vecchie tecnologie (Piombo, NichelCadmio, Nichelmetalidruro):

  • Non hanno effetto memoria
  • Possono fornire correnti enormi rispetto al proprio peso
  • Danno una autonomia doppia a pari peso rispetto alle tecnologie presententi
  • Si possono caricare in un paio d’ore
  • Sopportano le correnti generate dal recupero di energia presente nel veicolo
  • Sono meno inquinati delle precedenti tecnologie
  • Se immagazzinate si scaricano molto lentamente

Con il caricatore standard la batteria impiega circa 5 ore a caricarsi. Potenzialmente questo tipo di batterie potrebbero essere caricate anche in 2 ore, il problema è che caricatori adatti sono molti costosi e poco diffusi; inoltre una carica più lenta “invecchia “ meno la batteria.

Differenze con la pedalata assistita classica:

La Z-bike determinare manualmente la potenza erogata; questo garantisce una migliore guidabilità e un controllo molto più istintivo del mezzo. Le biciclette con pedalata assistita hanno spesso un comando che permette di limitare o potenziare la percentuale di potenza data dal motore; rispetto questa scelta progettuale preferiamo fornire un comando istintivo e immediato noto a tutti quale la manopola del gas (come uno scooter o un motorino). La Z-bike è a norma di legge, una bicicletta a pedalata assistita ma con controllo della potenza manuale.

Guidare la Z-bike è come guidare un ibrido bicicletta-motorino. Si usa il comando del gas come un motorino e si pedala come una bici; con il vantaggio che tutto avviene nel silenzio e senza emissioni locali.



Quanto consuma la Z-Bike?

La Z-Bike consuma circa 1KW/h per 100 Km di pianura, il valore è misurato dalla rete elettrica, considerando quindi tutte le perdite durante la carica e l’utilizzo.

Consumo in pianura 1KW/h per 100 Km equivalente a 0.2 litri di benzina per 100 Km, per un costo di circa 15 ct. per 100 Km percorsi.

Consumo in montagna 2KW/h per 100 Km equivalente a 0.4 litri di benzina per 100 Km, di circa 30 ct. per 100 Km percorsi.

Le e-bike sono da considerasi sicuramente il mezzo di trasporto più ecologico in assoluto, seconde solo alle biciclette normali, questo per diversi motivi:

  • Il peso del mezzo è relativamente ridotto tra i 25 e 30 Kg, quindi il rapporto tra il peso della persona trasportata e il peso del mezzo è ottimizzato al massimo.
  • L’ e-bike ha un’ottima scorrevolezza a velocità riodotte e quindi l’attrito è minimo rispetto ad esempio agli scooter.
  • Il motore elettrico della bicicletta viene “aiutato” dall’apporto del conducente riducendo di molto i consumi.
  • I motori elettrici brushless (70-80%) sono molto più efficienti dei motori a benzina (15 – 20%)/li>

Con il caricatore standard la batteria impiega circa 5 ore a caricarsi. Potenzialmente questo tipo di batterie potrebbero essere caricate anche in 2 ore, il problema è che caricatori adatti sono molti costosi e poco diffusi; inoltre una carica più lenta “invecchia “ meno la batteria.

.


Z-Bike, 100% elettrico

Pioniere dell'elettrico, dopo un'esperienza maturata in oltre un decennio, Z-Bike si contraddistingue nella scelta e nella vendita dei migliori marchi di eBikes, garantendo un’adeguata assistenza tecnica post-vendita grazie all’utilizzo di un’officine attrezzate e all’intervento di meccanici esperti.

About Us